QUADRARO IN JAZZ – venerdì 29 novembre

L'immagine può contenere: 1 persona Si chiama Theater il nuovo album del contrabbassista Jacopo Ferrazza, uscito il 12 aprile per la Cam Jazz. Con questo nuovo progetto discografico, Ferrazza decide di non interrompere il percorso che aveva iniziato con Rebirth nel 2017, dando seguito all’idea di musica a programma e potenziando le possibilità timbriche dei componenti.

Jacopo Ferrazza apre il sipario, quindi, su un album composto da otto tracce in cui ciascuna sceneggiatura è al servizio della musica e dove il contrabbasso di Jacopo Ferrazza, la chitarra di Stefano Carbonelli e la batteria di Valerio Vantaggio sono i principali attori.

Ogni qualvolta mi sono messo a comporre – spiega Jacopo
Ferrazza – ho tracciato su un foglio uno storyboard di quello che volevo andare a descrivere, elencando quindi le diverse fasi del racconto, le scene e quasi il “copione” dei diversi attori, impersonificati in questo caso dagli strumenti. Dopo questa fase ho proseguito nella composizione, affiancando a ogni parte un brano o un frammento di brano che rappresentasse al meglio il significato.

Il trio di Jacopo Ferrazza si è costituito nell’estate del 2014, dopo i seminari di Siena Jazz e grazie ai preziosi consigli di Enrico Rava. Jacopo Ferrazza al contrabbasso, Stefano Carbonelli alla chitarra e Valerio Vantaggio alla batteria hanno instaurato un solido rapporto sia in ambito musicale che nella vita quotidiana. Negli anni, il trio ha approfondito linguaggi differenti spaziando dal jazz moderno alla musica classica. Passione e formazione comuni hanno indirizzato i tre musicisti verso un linguaggio di matrice contemporanea (colta), verso l’elettronica o il rock.

Jacopo Ferrazza bass
Stefano Carbonelli electric and classical guitar
Valerio Vantaggio drums

ENTRY 5€ – START H22

A Seguire DJ Set

In Funzione Bar e Trattoria Solidale Spartaco

CSOA Spartaco, Via Selinunte 57 Quadraro

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...